lentepubblica


Contrattazione collettiva integrativa di livello territoriale: il quaderno Anci

lentepubblica.it • 25 Marzo 2024

contrattazione-collettiva-integrativa-territorialeUn nuovo quaderno operativo Anci sul tema della contrattazione collettiva integrativa di livello territoriale nel comparto funzioni locali.


L’ultimo rinnovo contrattuale nel settore delle Funzioni Locali ha posto una notevole enfasi sulla contrattazione integrativa a livello territoriale. Si crea così un’opportunità significativa per lo sviluppo di strumenti negoziali su scala sovracomunale.

Questo livello di contrattazione offre diversi vantaggi, tra cui la promozione della collaborazione per diffondere conoscenze e soluzioni comuni nell’applicazione dei contratti e lo scambio di buone pratiche.

Contrattazione collettiva integrativa di livello territoriale: il quaderno Anci

In questo contesto, i Comuni capoluogo, le Città medie e le Unioni di comuni possono avviare processi di contrattazione integrativa a livello territoriale, rafforzando il loro ruolo di promotori dell’innovazione in ambiti territoriali più ampi. Sin dal 1999, la contrattazione collettiva nazionale del comparto Funzioni Locali ha disciplinato la possibilità di stipulare contratti integrativi territoriali. La normativa attuale, introdotta dall’art. 9 del CCNL Funzioni Locali del 21 maggio 2018 e confermata dal successivo CCNL del 16 novembre 2022, prevede la contrattazione integrativa anche a livello territoriale, coinvolgendo più enti.

Le norme contrattuali costituiscono la fonte principale di regolamentazione di questo tipo di negoziazione nel rispetto:

  • delle funzioni negoziali pubbliche e delle prerogative sindacali
  • e delle disposizioni legislative e contrattuali che regolano l’intero processo di contrattazione integrativa di secondo livello, compresi i relativi controlli e autorizzazioni.

Queste norme si assicurano quindi di stabilire procedure che rendano la partecipazione alla negoziazione territoriale e gli strumenti contrattuali derivati legittimi e vincolanti per tutte le parti coinvolte.

In quest’ottica pertanto il quaderno operativo dell’Associazione Nazionale Comuni Italiani intende fornire uno strumento utile a guidare gli Enti interessati a sperimentare una nuova modalità di relazione sindacale. Accanto alla guida operativa che ricostruisce il quadro normativo e declina i profili tecnici della contrattazione territoriale, vengono messi a disposizione:

  • lo schema di Deliberazione di Giunta per la definizione degli indirizzi per la contrattazione integrativa
  • e lo schema di Protocollo d’Intesa tra gli Enti e le OOSS per lo svolgimento della contrattazione di livello territoriale.

Il documento completo

Qui il testo del quaderno operativo Anci.

 

Fonte: articolo di redazione lentepubblica.it
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments